Presentazione
Il Comune
Pula è un comune situato a sud ovest di Cagliari. Nato nel medioevo, il centro si sviluppa nel diciottesimo secolo con un'importante vocazione agricola. Solo da qualche decennio, grazie alla valorizzazione di un territorio straordinario, è divenuta meta turistica di grande spicco.
Famosa per l'importante sito archeologico di Nora, custodisce reperti importanti anche nel Museo Giovanni Patroni, situato al centro del paese ma attualmente chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione. Sempre nei pressi di Nora si trova un piccolo gioiello del dodicesimo secolo: la chiesa di Sant'Efisio. Qui ogni anno a maggio si ripete il tradizionale rito del pellegrinaggio del simulacro del santo che dal capoluogo raggiunge il luogo del suo martirio. Una festa coinvolgente in cui è possibile scoprire la vera essenza di questi luoghi.
Tra le particolarità le meravigliose spiagge di Santa Margherita e Su Gunventeddu, ma anche la laguna di Nora dove è stato attivato il Centro di Educazione Ambientale e la Foresta di Pixina Manna.