Vai a sottomenu e altri contenuti

Il Comune di Pula è presente su IO.

Data pubblicazione on line: 28/12/2021

Il Comune di Pula è presente su IO con l'obiettivo di semplificare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione. I servizi digitali del comune saranno progressivamente resi disponibili in IO e gli utenti, tramite smartphone, avranno la possibilità di usufruirne in maniera semplice e intuitiva.


Per accedere ai servizi del Comune di Pula, dalla scheda Servizi dell'app IO, cliccare su ''Aggiungi aree di interesse'', ricercare e selezionare il ''Comune di Pula'' e, infine, cliccare su ''salva la selezione''.


Cos'è IO

IO è l'app dei servizi pubblici attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali (Comuni, Regioni, agenzie centrali) offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone.

Grazie a IO, il cittadino accede alle funzioni comuni dei servizi pubblici di tutti gli Enti pubblici di suo interesse, tra cui:

- ricevere messaggi e comunicazioni da un ente, con la possibilità di archiviarle;

- ricordare e gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, impostando le proprie preferenze per ricevere avvisi in prossimità di scadenze (es. dai servizi anagrafici, per il rinnovo della Carta d'Identità), per sapere quando effettuare un pagamento (es. dai servizi scolastici per la mensa o dall'ufficio tributi per la TARI) o per ricevere notifiche in casi particolari (es. allerta della Protezione Civile);

- ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall'app in pochi secondi. IO integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, sicuro e trasparente. E' possibile pagare velocemente l'avviso ricevuto direttamente in app, o pagare qualunque avviso cartaceo emesso nel circuito pagoPA semplicemente inquadrando il codice QR o inserendo a mano il codice indicato sull'avviso stesso.

- ottenere certificati, notifiche e atti pubblici, da conservare nel proprio smartphone.

Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store). Per accedere basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l'identità digitale SPID.

Il Comune di Pula ha attivato sull'App IO le seguenti notifiche:

- Comunicazione scadenza carta identità

- Comunicazione scadenza permesso di soggiorno

- Comunicazione generica alla cittadinanza

E' prevista per il futuro l'attivazione di altri servizi comunali.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografico
Referente: Stefania Picciau
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)
Telefono: +3907092440227/213
Fax: -
Email: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto