Vai a sottomenu e altri contenuti

Biblioteca Comunale: dal 6 agosto 2021 necessaria la Certificazione verde “Green Pass” per accedere al servizio

Data pubblicazione on line: 04/08/2021

Come previsto dall'art. 3 del Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105, da venerdì 6 agosto prossimo, sarà necessario esibire la certificazione definita ''Green pass'' per l'accesso ad alcuni luoghi, tra cui le biblioteche gli altri istituti della cultura di cui all'art. 101 del Decreto legislativo 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Tale certificazione è efficace:

· per 9 mesi per coloro che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-Covid-19 (o l'unica dosa per vaccini che ne prevedano una sola);

per coloro che hanno ricevuto la prima dose a partire da 15 gg da quella data fino alla data prevista per la seconda dose;
· per coloro che hanno contratto il virus e sono risultati guariti, per 6 mesi dalla certificazione di guarigione.

In mancanza di vaccinazione, è ammessa l'esibizione del risultato con esito negativo del test molecolare test antigenico rapido eseguito 48 h prima.

La misura entrerà in vigore anche per la Biblioteca Comunale di Pula, il cui personale, per l'accesso nei locali della biblioteca, è tenuto a verificare, tramite il QR Code presente sulla certificazione verde, la validità del green pass, nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell'intestatario.

Nessun altro dato personale contenuto nel certificato (informazioni sulla vaccinazione, sulla guarigione dal Covid o sul tampone) sarà visibile dal personale.

I certificati potranno essere esibiti anche in versione cartacea e potrà essere richiesto agli utenti di esibire un documento di identità per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici (può anche trattarsi del tesserino della biblioteca, o di qualsiasi altro strumento adottato finora dalla biblioteca per identificare gli utenti), e che non debbano acquisirne copia in archivio, né che siano tenuti a verificarne ogni volta l'autenticità sull'apposita piattaforma (salvo per controlli a campione o nel caso di dubbi sull'autenticità).

Al fine di gestire determinate situazioni particolari e per favorire l'accesso ai servizi delle biblioteche anche a coloro che non debbano ricevere il vaccino o non abbiano ancora potuto riceverlo per obiettivi impedimenti, per i quali sarebbe poco sostenibile l'onere di sottoporsi a un tampone o a un test molecolare per ogni accesso alla biblioteca o ad altri servizi, sarà garantito il prestito e la restituzione dei testi senza l'accesso nei locali, ma nella parte antistante, all'aperto, degli stessi.

In particolare, inoltre:

· l'accesso alle biblioteche e ai servizi bibliotecari sarà garantito ai bambini e adolescenti di età inferiore ai 12 anni, per i quali non è consigliata la vaccinazione anti-COVID-19.

Si ricorda inoltre che per accedere è necessario rispettare il distanziamento e l'utilizzo della mascherina.

Per informazioni rivolgersi: Biblioteca Comunale Pula tel. 340 0727469 o su Whatsapp o inviando e-mail: bibliotecacomunaledipula@gmail.com

Per tutti gli approfondimenti consultare la pagina al link: http://www.sardegnabiblioteche.it/index.php?xsl=2811&s=425974&v=2&c=5703&t=1

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Turismo, Sport e Politiche Comunitarie
Referente: Teresa Matta
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)
Telefono: 07092440237  
Fax: -
Email: tmatta@comune.pula.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto