Vai a sottomenu e altri contenuti

La Polizia Locale riprende l’attività di controllo elettronico della velocità

Data pubblicazione on line: 13/07/2021 Data scadenza: 20/07/2021

Si informa tutta la popolazione che a seguito di numerose segnalazioni pervenute negli ultimi mesi sulla velocità di transito elevata in alcune vie del centro abitato e strade del territorio extraurbano, il Corpo di Polizia Locale riattiverà il servizio di controllo elettronico della velocità.

A tal fine nelle prossime settimane verranno effettuate due giornate di test della strumentazione in dotazione al Corpo di Polizia Locale durante le quali NON verranno elevate sanzioni, verrà comunque predisposta apposita segnaletica stradale di preavviso allo scopo di informare dei test in corso con la scritta ''TEST - NO SANZIONI''.

Terminata la fase di test, verranno pubblicate le aree e le date dei controlli allo scopo di informare la popolazione sull'attività di rilevazione.

Si specifica che l'attività di rilevazione verrà effettuata secondo quanto indicato nell'Allegato 1 della Direttiva ''Minniti'' del 2017 (Direttiva del Ministro Minniti n. 05620 del 21.07.2017).

La strumentazione in possesso del Corpo di Polizia Locale al momento è un Telelaser Ultralyte con Digicam che rientra nei dispositivi mobili, manuali, per l'accertamento della velocità istantanea o puntuale, azionato direttamente da un organo di Polizia Stradale con o senza rilevazione fotografica.

La strumentazione è stata regolarmente sottoposta alla verifica periodica di funzionalità e taratura da ente certificato, e le postazioni di rilevazione verranno presegnalate secondo quanto previsto dalla Direttiva tramite l'ausilio di cartellonistica mobile di preavviso ed avviso.

Si ricorda che la tipologia di rilevazione che il Corpo di Polizia Locale andrà ad effettuare rientra nella Direttiva ''Minniti'' - Parte III - Capo 3 ''Postazioni temporanee di rilevamento con la presenza dell'operatori di Polizia'' per la quale non è necessario il preventivo Decreto del Prefetto.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Settore Vigilanza
Referente: Matteo Bertocchi
Indirizzo: via Santa Croce n. 34, 09010 Pula (Ca)
Telefono: +3907092440000
Fax: +390709244029 +390709246734
Email: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.pula.ca.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto