REI- reddito di inclusione sociale. Presentazione delle domande dal 01 dicembre

Lunedì, 4 dicembre 2017

L'Assessorato alle Politiche Sociali informa i cittadini che dal 01 dicembre è possibile presentare domanda per accedere ai contributi economici previsti dalla nuova misura di contrasto alle povertà: REI.

Il Reddito di Inclusione Sociale è un contributo economico stabilito  con Decreto legislativo n°147/2017, per i cittadini in stato di bisogno economico. Il contributo verrà concesso  attraverso una carta prepagata emessa da Poste italiane. Per il calcolo del contributo l'INPS  considera il valore ISEE, il numero dei componenti il nucleo familiare e tutte le assistenze economiche percepite dal cittadino, erogate dal Comune, Regione,  Stato oltre che quelle previdenziali.

Il controllo verrà fatto automaticamente da INPS tramite il casellario dell'assistenza.

La domanda deve essere presentata esclusivamente sul modulo predisposto da INPS, con il documento ISEE in corso di validità e protocollata.

Il contributo REI potrà essere erogato per massimo 18 mensilità.

Presso la sede dei Servizi Sociali in Via Santa Croce n°26 è operativo una sportello per fornire ai cittadini tutte le informazioni e l'assistenza nella compilazione, ogni mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

In allegato l'avviso e la modulistica.