Vai a sottomenu e altri contenuti

Certificati ed estratti

Stato civile

L'Ufficio rilascia certificati ed estratti per riassunto degli atti iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pula.

I certificati e gli estratti possono essere rilasciati solo nei seguenti casi:

  • nascita, matrimonio e decesso avvenuti o dichiarati nel Comune di Pula;
  • nascita, matrimonio e decesso avvenuti altrove, ma trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Pula (di solito questo avviene se il nato, uno degli sposi e il defunto era residente a Pula al momento della nascita, del matrimonio e del decesso).

La richiesta, può essere:

  • presentata direttamente allo sportello dell'Ufficio negli orari di apertura al pubblico;
  • spedita per posta a: ''Comune di Pula - Servizi Demografici Corso Vittorio Emanuele n. 28, Pula;
  • per e-mail a: protocollo@pec.comune.pula.ca.it

Anagrafe

Rilascia i seguenti certificati anagrafici destinati ad uso privato:

  • residenza corrente e/o storico;
  • stato di famiglia corrente e/o storico;
  • nascita;
  • morte;
  • stato libero;
  • esistenza in vita;
  • cittadinanza;
  • certificazione di convivenza di fatto.

Requisiti

Stato civile L’istanza può essere fatta da: - intestatario dell’atto - rappresentante legale dell’intestatario dell’atto (genitore esercente la potestà; tutore ecc.) - delegato dell’intestatario dell’atto - chiunque, solo in caso di richiesta di certificati o estratti per riassunto senza indicazione di paternità e maternità (gli estratti per riassunto di atti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati al solo intestatario dell’atto o al suo delegato). Anagrafe Tutti i cittadini residenti.

Costi

Nessun costo per i certificati o estratti di Stato Civile.

Documenti da presentare

Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

In caso di delega, delega e documenti di riconoscimento del delegante e del delegato sempre in corso di validità.

Fatta eccezione per i certificati di residenza e stato di famiglia che possono essere rilasciati indistintamente a chiunque ne faccia richiesta, occorre presentare un documento di riconoscimento in corso di validità.

Termini per la presentazione

I certificati e gli estratti sono: - rilasciati immediatamente se richiesti allo sportello; I tempi di rilascio variano in caso di ricerche storiche più ampie, in relazione alla difficoltà e complessità della ricerca.

Incaricato

Sig.ra Caterina Satta

Tempi complessivi

-

Note

Dal 1° gennaio 2012 (in applicazione di quanto disposto dalla Legge 12 novembre 2011, n.183), l'Ufficio rilascia estratti/certificati da esibire ai soli soggetti privati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi gli estratti/certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 (Dichiarazioni sostitutive di certificazioni) e 47 (Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà) del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e s.m.i.

Per documenti da esibire all'estero è necessaria la legalizzazione della firma dell'Ufficiale dello Stato Civile che rilascia il certificato o l'estratto, da effettuarsi presso la Prefettura-U.T.G. di Cagliari.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Richiesta certificato storico Formato docx 44 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto