Vai a sottomenu e altri contenuti

Unione civile

Per le Unioni civili non è prevista una procedura di pubblicazione.

Le parti devono presentare un'istanza di costituzione dell'unione civile (in allegato) alla quale seguirà la sottocrizione di un processo verbale dinnanzi all'Ufficiale di Stato Civile. La costituzione dell'unione deve obbligatoriamente avvenire entro 180 giorni dalla sottoscrizone del processo verbale. L'Istanza di cui sopra può essere presentata in un comune a scelta delle parti.

Costituzione dell'Unione Civile


Per la costituzione dell'Unione Civile il Sindaco può delegare le funzioni anche agli Assessori, Consiglieri Comunali o cittadini italiani che abbiano i requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale a ciò abilitati per legge ed appositamente delegati dal Sindaco.

La costituzione dell'Unione Civile si richiede presso l'ufficio di Stato Civile a mezzo di apposita istanza (in allegato) sottoscritta da entrambe le parti o da persona delegata.

Per giorni, orari e luoghi per la costituzione dell'Unione si rimanda all'allegato Regolamento e al sito http://pulavaanozze.it/.

Nel caso in cui l'Unione Civile debba essere costituita nei luoghi, periodi e orari soggetti a limitazioni del trafficio si rimanda all'allegato Regolamento per la ZTL ed alla istanza per la richiesta del Pass.

Lo straniero che voglia costituire Unione Civile in Italia dovrà presentare nulla osta rilasciato dalla competente autorità del suo Stato dal quale risulti nulla ostare alla costituzione dell'Unione Civile. Qualora la produzione del nulla osta sia preclusa in ragione del mancato riconscimento dell'Unione Civile secondo la legge dello stato in cui lo straniero è cittadino, il nulla osta è sostituito da un certificato o altro atto comunque idoneo ad attestare la libertà di stato ovvero da dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445.

Requisiti

Possono presentare istanza per la costituzione di Unione Civile persone dello stesso sesso che abbiano raggiunto la maggiore età. Le parti: - non devono essere state interdette per infermità di mente (art. 85 c.c.) - devono essere libere di stato - non devono essere legate da vincoli di parentela ne affinità (art. 87 c.c.) - non devono aver commesso il delitto di cui all'art. 88 c.c.

Costi

Per la celebrazione dell'Unione vedasi l'allegato con le tariffe. Per la richiesta del Pass ZTL deve essere presentata istanza con due marche da bollo.

Normativa

Legge 20 maggio 2016 n. 76

Documenti da presentare

Istanza per la costituzione con con allegati documenti di identità delle parti, dei testimoni e dell'eventuale interprete.

Nel caso in cui la costituzione avvenga su delega di altro Comune, oltre alla documentazione di cui sorpa dovrà essere prodotta delega alla costituzione da parte del Comune delegante.

La tariffa per la costituzione dell'Unione deve essere versata alla Tesoreria del Comune almeno 10 giorni prima della data prevista per la celebrazione. Entro tale termine i richiedenti dovranno far pervenire all'Ufficio Stato Civile la documentazione dell'avvenuto versamento, pena la revoca della disponibilità degli spazi e orari.

Qualora le parti dell'Unione volessero dare il proprio consenso alla realizzazione e successiva pubblicazione di scatti fotografici realizzati in occasione del loro matrimonio, con l'unico fine della promozione delle locations site nel Comune di Pula e adibite a sede di Ufficio di Stato Civile, deve essere prodotta unitamente all'istanza di costituzione anche l'autorizzazione in allegato.

Termini per la presentazione

L’Istanza per la costituzione dovrà̀ essere prodotta almeno 30 giorni lavorativi precedenti la data di celebrazione dell'Unione; la stessa sarà̀ sottoposta al visto del Sindaco ed ai nubendi verrà successivamente trasmessa notizia entro 10 giorni dalla data del ricevimento della domanda.

Incaricato

Dott.ssa Lai Alessandra

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Regolamento per la celebrazione dei matrimoni e unioni civili Formato pdf 487 kb
Tariffe Formato pdf 526 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto