Vai a sottomenu e altri contenuti

T.A.R.E S. - Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi

La Tassa sui Rifiuti e sui Servizi (TARES), in vigore per il solo 2013 in sostituzione dei precedenti tributi sui rifiuti, è disciplinata dall'art. 14 del Decreto Legge n. 201/2011 (Decreto 'Salva Italia') convertito dalla Legge n. 224/2011, dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 158/1999 e dai regolamenti adottati dai singoli Comuni.La TARES è costituita da due componenti:

LA COMPONENTE RIFIUTI: destinata alla copertura integrale di tutti i costi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati quali lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti;

LA COMPONENTE SERVIZI: costituita da una maggiorazione della tariffa relativa ai rifiuti destinata alla copertura dei costi servizi indivisibili.

La Tassa sui Rifiuti e sui Servizi è dovuta per il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nelle zone del territorio comunale ed è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, nonché al costo del servizio sui rifiuti.

Le tariffe sono composte da una quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio. Alle tariffe relative al Tributo si applica una maggiorazione a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili in misura pari al prodotto tra l'aliquota vigente stabilita e la superficie soggetta al tributo comunale sui rifiuti.

Requisiti

-

Costi

-

Incaricato

-

Tempi complessivi

-

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
allegato_delib_cc_19_del_26_lug_2013_piano_finanziario_2013_tares Formato pdf 498 kb
allegato_delib_cc_20_del_26_lug_2013_tariffe_tares_2013(1) Formato pdf 72 kb
delibera_19_approvazione_piano_finanziario_tares_corretta Formato pdf 265 kb
delibera_20_approvazione_tariffe_tares_anno_2013_ Formato pdf 269 kb
delibera_cc_42_approvazione_regolamento_disciplina_tares Formato pdf 289 kb
regolamento_tares_-_alleg._delib._c.c._n_42_del_28-11-2013 Formato pdf 361 kb
Istanza generica Formato pdf 127 kb
Modello rimborso Formato pdf 101 kb
Richiesta di sgravio Formato pdf 51 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto