Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso civico

Data di aggiornamento della pagina: 08/04/2019

L'esercizio del diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare:
• accesso ai documenti e agli atti amministrativi (cosiddetto accesso documentale);
• accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria (cosiddetto accesso civico semplice);
• accesso civico a dati e documenti ulteriori (cosiddetto accesso civico generalizzato).

Accesso civico semplice

L'articolo 5 comma 1 del Decreto Legislativo 33/2013, riconosce il diritto di accesso alle informazioni e dati per i quali non risultino adempiuti gli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge. L'accesso civico è riconosciuto con riguardo a tutti i documenti, le informazioni e i dati che in base alla normativa vigente devono essere pubblicati nel portale istituzionale dell'Ente. In caso di omissione, il cittadino ha il diritto di richiederne la pubblicazione.

La richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata a Unità Operativa Controllo Successivo di Regolarità Amministrativa Anticorruzione - Trasparenza, per posta elettronica semplice o certificata ad uno dei seguenti indirizzi: o recandosi presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) o presso l'Ufficio protocollo generale.

Ricevuta la richiesta, l'Unità Operativa Controllo Successivo di Regolarità Amministrativa Anticorruzione - Trasparenza la trasmette al Responsabile di Settore competente per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione Amministrazione trasparente del portale istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Contestualmente dà comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato sul Portale, si limita a indicare il collegamento ipertestuale al documento o alla informazione al richiedente.

Nel caso in cui il Responsabile di Settore competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al responsabile del potere sostitutivo, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel portale istituzionale dell'Ente quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, e indica il relativo collegamento ipertestuale.

Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza e del potere sostitutivo:

Maria Lucia Chessa, Segretario Generale del Comune di Pula. PEC segretario.comune.pula@pec.it - telefono 07092440202

Accesso civico generalizzato

Con l'accesso civico generalizzato chiunque ha il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'articolo 5, comma 2 del decreto legislativo 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis dello stesso decreto.

La richiesta non necessita di motivazione, è gratuita e va inviata a:
URP -
per posta elettronica semplice o certificata ai seguenti indirizzi

o recandosi presso l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) o presso l'Ufficio protocollo generale.

Documenti allegati

Documenti allegati
Nome documento  Data pubblicazione Data ultimo aggiornamento Formato Peso
Regolamento accesso civico e accesso civico generalizzato 08/04/2019 08/04/2019 Formato pdf 334 kb
Modulo riesame accesso civico 10/12/2018 10/12/2018 Formato pdf 537 kb
Modulo accesso civico sostituto 10/12/2018 10/12/2018 Formato pdf 427 kb
Modulo accesso civico generalizzato 10/12/2018 10/12/2018 Formato pdf 554 kb
Modulo accesso civico 10/12/2018 10/12/2018 Formato pdf 519 kb
Esercizio del diritto di accesso civico e accesso civico generalizzato 08/04/2019 08/04/2019 Formato pdf 203 kb
Delibera 9/2017 Approvazione Regolamento accesso civico e accesso civico generalizzato 08/04/2019 08/04/2019 Formato pdf 206 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto