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Servizi Demografico

Informazioni

Responsabile: Annalisa Porru - Risorse incaricate: Seriana Pilloni, Caterina Satta, Elio Mauro Melis, Maria Assunta Nocco, Lai Alessandra

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 28, 09010 Pula (Ca)

Telefono: +3907092440227/213

Fax: -

PEC: protocollo@pec.comune.pula.ca.it

Orario: Lunedì e Giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - Mercoledì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

Principali competenze:

  • Stato Civile
  • Anagrafe
  • Elettorale, statistica, leva militare
Stato civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune, con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. In essi vengono iscritte e annotate le vicende delle persone, fra le quali citiamo: le adozioni, le separazioni e i divorzi.

Anagrafe

L'anagrafe registra tutti i mutamenti che si verificano nel Comune per cause naturali o civili, ossia nascite, matrimoni, morti, emigrazioni, immigrazoni. Scopo del servizio è quello di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione residente, attraverso il quale si è in grado di conoscere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, etc.

La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e ciò che il soggetto stesso pone in essere per esempio con i suoi spostamenti o con la formazione di una nuova famiglia.

L'Ufficio Anagrafe è competente, inoltre, al rilascio delle certificazioni anagrafiche, sia in corso che relative a situazioni passate, ad autenticare le firme, a legalizzare (mediante l'autenticazione) le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità elettroniche.

Presso l' anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.).

Elettorale

Compito principale dell'ufficio elettorale quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse.
Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni, tra i quali la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale, l'accoglimento delle domande per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari, degli scrutatori e dei presidenti di seggio.

Il Servizio si occupa inoltre della tenuta dei registri DAT (Disposizioni anticipate di trattamento).

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